Instagram è ad oggi il Social Media più utilizzato ma anche il più complicato da gestire perché non si tratta solo di pubblicare qualche bella foto ma di seguire tante strategie e accorgimenti per trasformarlo in uno dei più potenti strumenti marketing. Le regole da seguire sono ormai veramente tante ma in questo articolo abbiamo voluto riunire gli 8 errori che non perdonano sulla piattaforma più utilizzata del momento!
Pronto? Allora iniziamo!
1. Utilizzare immagini di scarsa qualità
È meglio non pubblicare una foto che una brutta foto. Instagram è un mezzo visivo. Quindi, se hai intenzione di pubblicare qualcosa, dovrebbe essere bello da guardare. Anche se non hai capacità fotografiche professionali o una fotocamera di prim’ordine, prova a scattare con luce naturale o su sfondi neutri.È meglio non pubblicare una foto che una brutta foto.
2. Pubblicare troppo o troppo poco
Capire il giusto numero di post su Instagram non è semplicissimo, è vero.
Se pubblichi pochi post rischi di sembrare invisibile e dimenticato dai più, mentre se pubblichi troppi post potresti sembrare disperato o fastidioso.
Allora qual è la giusta quantità da postare su Instagram? Dipende principalmente da chi sei e da cosa fai. Se hai un magazine o un frofilo di news, pubblicare più volte al giorno andrebbe benissimo, ma per un marchio di prodotti, vestiti o cosmetici, per esempio, alcune volte alla settimana potrebbe avere più senso.
3. Usare troppi hashtag
Gli hashtag sono un ottimo modo per gli utenti di Instagram di trovare i tuoi contenuti ma allo stesso tempo potrebbero essere anche un ottimo modo per far apparire i tuoi contenuti come fastidioso spam!
È vero che si possono usare fino a 30 hashtag, ma il numero migliore si attesta sugli 11 a post. L’ideale è comunque sperimentare!
4. Pubblicazione di contenuti noiosi
Su Instagram l’errore che si paga di più è quello di pubblicare contenuti noiosi o contenenti spam.
Se vuoi che gli utenti interagiscano con il tuo marchio, devi dare loro qualcosa con cui interagire. Non postare solo per pubblicare qualcosa ma crea post che interessino i tuoi followers: qualcosa di intrigante, informativo o divertente.
Dai bei contenuti ai tuoi follower in modo che possano commentare, mettere mi piace e condividere. Fornire contenuti di qualità darà anche alle nuove persone un motivo per iniziare a seguirti.
5. Non avere un piano strategico
Vuoi indirizzare il traffico al tuo sito web? Speri di far crescere i tuoi follower? Vuoi più vendite nel tuo negozio Instagram?
È difficile raggiungere il successo se non sai cosa stai cercando di ottenere. Scegli un obiettivo per iniziare e crea un piano strategico per arrivarci.
6. Marchio incoerente
Il tuo account Instagram è una parte del mondo che gira intorno al tuo marchio. Probabilmente hai un sito Web, altre pagine di social media e forse anche un negozio fisico. Tutti questi elementi dovrebbero avere un filo conduttore coerente che li lega insieme per assicurarsi che il tuo marchio sia forte e chiaro. Il tuo logo dovrebbe essere su ogni profilo e ogni elemento dovrebbe condividere uno stile visivo e un tono editoriale simili.
7. Non usare le storie di Instagram
Se non stai sfruttando le storie di Instagram, stai sprecando un’opportunità per raggiungere i 500 milioni di utenti che utilizzano questa parte della piattaforma Instagram. Fai uno sforzo creativo e buttati!
8. Non impegnarsi con i follower
I social media hanno bisogno di interazione, non sono una trasmissione televisiva da guardare e basta! Se non stai interagendo con i tuoi follower, stai sprecando la tua piattaforma. Ogni volta che un utente commenta o pone una domanda, questa è un’opportunità per costruire un rapporto e creare un’esperienza positiva. È ora di chiacchierare!
D’ora in avanti, tieni questa guida a portata di mano e inizia a pubblicare su Instagram in modo super efficace!
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