I CORSO INTERNAZIONALE DI
TECNICA VOCALE E RECITAZIONE PER CANTANTI LIRICI
Il Corso è rivolto a tutti coloro che intendano intraprendere a livello professionale lo studio del canto lirico. Aperto a cantanti lirici di tutte le nazionalità, è finalizzato al perfezionamento della pratica solistica, con particolare attenzione all’interpretazione e all’approfondimento del rapporto testo-musica nel melodramma, nonchè allo studio delle discipline ad esso collegate tra le quali la tecnica teatrale e recitativa, la tecnica respiratoria, l’ortofonia, la fonetica e la dizione. Il corso si propone di affrontare i problemi vocali, musicali e linguistici inerenti la lingua italiana nella musica lirica e comprende anche un corso di Lingua Italiana come supporto per gli allievi stranieri. Uno studio accurato del testo musicale, poetico e drammatico fornirà inoltre al cantante i mezzi tecnici indispensabili per dare la migliore interpretazione ed esecuzione vocale dei brani operistici o cameristici scelti.
Un progetto didattico che, attraverso lo studio delle varie epoche musicali, si avvale dell’esperienza di qualificati docenti di Conservatorio (tra cui il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma) che affiancheranno gli iscritti seguendo un articolato e completo programma di studio.
Il Corso è concepito per valorizzare chi possiede particolari talenti e per dare a ciascun allievo la possibilità di perfezionare la propria tecnica vocale ed interpretativa, evidenziando le individuali inclinazioni e abilità di ciascuno: su queste basi il Corso diventa altamente formativo.
Il Corso si prefigge il raggiungimento di specifici obbiettivi che riguardano vari aspetti professionali: dagli esami di Ammissione al Conservatorio, agli esami di Compimento Inferiore e Diploma fino al Perfezionamento di cantanti già diplomati che intendano prepararsi per audizioni teatrali o concorsi nazionali ed internazionali.
Le iscrizioni, a numero chiuso, saranno precedute da un’audizione. Il programma didattico prevede saggi interni e un Concerto Finale, allestito in un noto teatro della Capitale, al quale saranno invitate numerose personalità del mondo della lirica e della critica musicale. Al termine del Corso verrà rilasciato un diploma di merito.
PROGRAMMI
Canto
(Elvira Spica – Angelo Degl’Innocenti)
1) Programma d’ammissione al I anno di Conservatorio
2) Programma d’ammissione al II anno di Conservatorio
3) Programma d’ammissione al III anno di Conservatorio
4) Programma di Compimento Inferiore di Conservatorio
5) Programma d’ammissione al IV anno di Conservatorio
6) Programma di Diploma di Conservatorio
7) Perfezionamento
Riservato agli allievi in possesso di Diploma di Conservatorio.
8) Programma libero
Riservato a tutti gli allievi che intendano intraprendere seriamente lo studio delle discipline del corso senza voler necessariamente sostenere gli esami di Conservatorio.
Teoria e Solfeggio
Storia della Musica
Armonia
Arte Scenica (parte teorica)
Letteratura Poetica e Drammatica
Pianoforte complementare
I Programmi sono conformi a quelli vigenti nei Conservatori.
Recitazione e Tecnica Teatrale
(Claudia Giannotti)
Impostazione della respirazione con il diaframma – Esercizi
Recitazione di testi drammatici e libretti
Gestualità e spazio scenico
Dizione e Ortofonia
(Teo Bellia)
Nozioni generali sul diaframma e le corde vocali
Ginnastica labiale
Articolazione della parola
Scioglilingua
Correzione dei difetti di pronuncia
Gli elementi che determinano il suono
L’articolazione – Esercizi
Vocali e accenti
Regole di accentazione e di pronuncia
STRUTTURA GENERALE DEL CORSO
Gli allievi sono tenuti a frequentare le lezioni di Canto, Recitazione e tecnica teatrale e Dizione con l’obbligo di frequenza al corso di Teoria e solfeggio (esclusi gli allievi in possesso dell’esame di Licenza di Teoria e solfeggio di Conservatorio) e al corso di Lingua italiana (per gli studenti stranieri).
Sono facoltative e a richiesta dell’allievo le discipline complementari al corso di Diploma: Arte scenica (parte teorica), Letteratura poetica e drammatica, Pianoforte complementare, Storia della Musica e Armonia.
Durata del Corso:
Il Corso ha una durata effettiva di otto mesi per Anno Accademico, prevista nel periodo di tempo compreso tra Novembre e Giugno.
Organizzazione delle classi
Sono previste due classi con un massimo di 20 allievi ciascuna.
Le lezioni avranno cadenza settimanale e si terranno dal venerdì alla domenica.
Le lezioni di Canto sono individuali e della durata che varia a seconda del livello dell’allievo e a giudizio del Docente. Tutti gli allievi sono comunque tenuti a partecipare all’intera giornata di lezione.
Il Venerdì si terranno le lezioni collettive di Recitazione e tecnica teatrale, Dizione e Lingua italiana.
Il Sabato e la Domenica si terranno le lezioni individuali e collettive di Canto, le lezioni di Teoria e solfeggio e delle eventuali discipline complementari facoltative.
Le lezioni di Canto prevedono la partecipazione di un pianista accompagnatore.
Per tutti gli allievi è obbligatoria la frequenza al Corso con un limite massimo di assenze ingiustificate che non può superare il 20% del monte ore complessivo.
Assenze dalle lezioni superiori ad un terzo della durata del corso, determineranno l’esclusione dalle lezioni ed il mancato rilascio del Diploma di Merito.
Il programma didattico prevede lo svolgimento di saggi interni e alla fine del Corso i migliori allievi, a giudizio insindacabile del docente di canto, parteciperanno a un Concerto Finale organizzato in un noto teatro della capitale.
Segreteria Organizzativa
Gli allievi saranno seguiti dai responsabili di Segreteria e dal Coordinatore Didattico per tutta la durata del Corso.
Sede
Il Corso si terrà presso le aule della B&C Network in Via S. Nicola da Tolentino 18 – Roma. (Metro Barberini)
Tel. +39 06 42012152 – +39 06 42011580 Fax. +39 06 42003242
e-mail bcnetwork@tiscalinet.it
Modalità di ammissione
L’ammissione, a numero chiuso, è subordinata al superamento di un’audizione su programma a scelta del candidato, della durata massima di 10 minuti.
Ogni candidato è tenuto a fornire:
-modulo di adesione opportunamente compilato
-un curriculum vitae
-due foto formato tessera
-il titolo del brano (o dei brani) che verrà eseguito per l’audizione
-preferenza per il programma di studio