La maggior parte dei social media offre interessanti soluzioni integrate dirette agli e-commerce per la pubblicità, la vendita e il servizio clienti, strumenti che possono aiutare aumentare significativamente le vendite.

I Social Media sono il tuo alleato principale per commercializzare il tuo negozio di e-commerce. Se vuoi sapere come ottimizzare questo connubio continua a leggere e scoprirai 5 consigli in pillole da applicare subito per aggiornare la tua strategia di marketing!

1. Personalità

L’obbiettivo è far sì che il tuo marchio sia immediatamente riconoscibile al primo colpo d’occhio davanti a un tuo prodotto o ad un annuncio su Instagram o Facebook.

Dare personalità al tuo marchio è la chiave per raggiungere questo obbiettivo, per far sì che i potenziali clienti  ricordino e riconoscano il tuo marchio tra tanti altri. Come fare? Il modo può essere un tocco di umorismo, l’impegno in una causa sociale o qualsiasi cosa che rappresenti te ei tuoi valori.

2. Collaborazione

Associarsi a un influencer dei social media che il tuo pubblico ama o un altro marchio del tuo settore che non sia ovviamente un concorrente, può essere utile per mostrare il tuo brand e i tuoi prodotti a un nuovo pubblico. Prova queste strategie che puoi utilizzare per promuovere il tuo negozio di e-commerce attraverso collaborazioni mirate:

Invita un influencer a testare il tuo prodotto e chiedigli di condividere la sua recensione con il suo pubblico.

Collabora con un paio di altri marchi che si rivolgono a un pubblico simile e crea un omaggio di alto valore per il tuo pubblico combinato. Promuovi l’omaggio sugli account di tutti i marchi partecipanti.

Ospita una sessione di domande e risposte su Instagram Live con influencer affiliati al tuo marchio.

3. Prova nuovi formati per i tuoi contenuti

Per emergere nel mare magnum di contenuti, prova nuovi formati di contenuti che attualmente spopolano sui social. Ecco alcune idee:

Instagram Stories

Instagram Reels

Instagram Live

TikTok

Oltre 500 milioni di persone utilizzano Instagram Stories ogni giorno e la piattaforma aggiunge continuamente nuove funzionalità di vendita sia a Stories che a Instagram Live. Altre piattaforme di social media hanno subito seguito questo trend: Facebook ha implementato le storie nel 2020, Twitter ora ha le sue storie e persino LinkedIn si è adeguato e ha introdotto la sua versione delle Storie. Inoltre i video brevi di Tik Tok, super popolari, ci suggeriscono che il pubblico ama molto i video brevi, intensi, ad alto impatto.

Metti al lavoro la tua creatività e passa all’azione. Ricorda che non tutti i tuoi contenuti devono essere direttamente correlati alle vendite. Puoi utilizzare le storie di Instagram, i live o TikTok per intrattenere e costruire una relazione più forte con il tuo pubblico.

4. Pubblica contenuti generati dagli utenti

Questa è una cosa importante. Le recensioni positive e i commenti di clienti soddisfatti sono una forma di approvazione molto forte, ma si può fare di meglio pubblicando dei contenuti che i tuoi utenti fanno sul tuo marchio. Per questo dovresti incoraggiare i tuoi clienti a condividere foto e video con i tuoi prodotti sui loro social media, taggando il tuo marchio. Quindi, ricondividili sui tuoi profili, citando naturalmente l’autore.

In questo modo puoi costruire una relazione più forte tra i tuoi clienti e il tuo marchio e, inoltre, avere clienti che mostrano con orgoglio i tuoi prodotti sui loro social media ti rende più credibile per nuovi potenziali clienti.

5. Pubblica spesso

Una volta che il tuo pubblico inizia a crescere, è importante sia aumentarlo che mantenerlo. Questo bbiettivo si raggiunge con un programma di pubblicazione regolare che  ti aiuterà a rimanere visibile e attivo.