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Relazioni pubbliche internazionali | Il Terzo Millennio

I CORSO DI RELAZIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI
E
TECNICHE DI UFFICIO STAMPA

Il professionista di Relazioni Pubbliche gestisce la comunicazione che si instaura tra l’organizzazione per cui lavora e l’esterno. Deve elaborare e definire le strategie di comunicazione dell’azienda di cui rappresenta la “voce ufficiale”. Un’altra importantissima capacità che si dovrà sviluppare è quella di progettare e organizzare eventi sociali, culturali o politici, mediante i quali l’azienda comunica un messaggio o un’immagine. Di fondamentale importanza diventa anche il rapporto con la stampa, le istituzioni e i gruppi di opinione che costituiscono gli interlocutori privilegiati dell’organizzazione per cui lavora operando una corretta valutazione degli atteggiamenti, delle aspettative, dei comportamenti interni ed esterni alla organizzazione che comunica. All’interno dovrà coordinare le attività aziendali con progetti di sponsorizzazione e promozione; rappresentare le esigenze di determinate categorie e comparti economici, produttivi, sociali, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni, gli opinion makers.
Dopo una prima fase teorica nella quale verranno analizzate le tecniche della comunicazione interna ed esterna, le tecniche di ufficio stampa e public speaking, si passerà ad una fase pratica in cui sono previste case-histories, simulazioni e workshop su briefing reali di Aziende, Enti Pubblici ed Associazioni non profit.
Alla fine del corso, i migliori, avranno l’opportunità di frequentare uno stage presso aziende pubbliche e private. A tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
ARGOMENTI DELLE LEZIONI
Introduzione alla Comunicazione
Comunicazione interna ed esterna
Comunicazione in caso di crisi
Comunicazione ambientale
Differenze tra pubblicità e relazioni pubbliche

Reperimento e gestione di fondi europei
Organizzazione aziendale

Come prepararsi per un colloquio di selezione
Come preparare il Curriclum vitae Ufficio Stampa internazionale
Tecniche generali di ufficio stampa
Come scrivere un comunicato stampa
La mailing list
Come si organizza una conferenza stampa
Elementi d’inglese per la stampa

Tecniche di Public Speaking
Tecniche di dizione
Look Maker: come porsi davanti a una telecamera
L’importanza di Internet

DURATA DEL CORSO: circa tre mesi, con lezioni settimanali di due ore ciascuna, il martedì e il giovedì, dalle 18.00 alle 20.00.
PARTECIPANTI: il corso prevede un massimo di 35 allievi per classe.
MATERIALE DIDATTICO: verranno fornite dispense sulle lezioni quale supporto didattico per gli allievi.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: gli allievi saranno seguiti dai responsabili di segreteria e coordinatori del corso per tutto il tempo necessario allo svolgimento dell’iniziativa.
SEDE: il corso si terrà presso le aule della B&C Network.
DOCENTI: il corpo docente è formato da alcuni tra i migliori nomi della comunicazione e del giornalismo.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: l’iscrizione è subordinata al superamento di un colloquio di ammissione. Sono richiesti un curriculum vitae e due foto formato tessera.