Pochissimi utenti stanno utilizzando il pulsante diretto alla Instagram TV
Instagram sta rimuovendo il pulsante di scelta rapida IGTV dall’angolo in alto a destra della schermata principale dell’app. Lanciato per la prima volta nel giugno 2018 , IGTV è il tool di IG per caricare video più lunghi del canonico 1 minuto permesso nei post. Prima disponibile per video verticali, poi anche per video in formato orizzontale, IGTV avrebbe dovuto essere la risposta a You Tube.
Il servizio è usato ma in modo indiretto: gli utenti accedono a IGTV attraverso le previews nei feed oppure nella sezione Explore. Insomma, il pulsante che sta in alto a destra nella home accanto all’icona dei DM non viene praticamente usato ed è stata così decretata la sua scomparsa.
In alternativa si potrà usare l’App esterna autonoma che però ha un numero molto minore di utenti rispetto a quella che è sua diretta competitor, Tik Tok.
IG sta comunque andando verso quella direzione volendo rendere IGTV un servizio distinto e autonomo e permettendo di caricare i video più lunghi con la stessa interfaccia usata per quelli più corti, vale a dire, nei post sarà possibile caricare video più lunghi di un minuto.
Oltretutto, fatto di non secondaria importanza, gli investitori non pubblicano su IGTV gli annunci sponsorizzati come fanno invece nei post principali.
In ogni caso… Panta Rei, tutto scorre, e nel mondo dei social si va abbastanza veloci!