Il 2020 sarà un anno veramente flessibile… almeno per quanto riguarda i dispositivi tecnologici!
Scherzi a parte, il nuovo anno si apre all’insegna di laptop, telefoni, altoparlanti e anche televisori multi-forma, flessibili e pieghevoli e a quanto pare siamo solo all’inizio. Tutte le aziende hanno appena iniziato a studiare come utilizzare al meglio questi schermi che si possono piegare e rotolare e sicuramente ne vedremo delle belle!
Iniziamo dai LAPTOP, come il ThinkPad X1 Fold targato Lenovo che ha delle caratteristiche che lo rendono ultra desiderabile e super maneggevole.
Il display da 13,3 pollici è molto compatto, permettendo al device di essere utilizzato sia parzialmente piegato che completamente esteso. In realtà più che ad un laptop assomiglia ad un tablet anche grazie agli accessori per tastiera e al cavalletto. Ha inoltre una fotocamera IR da cinque megapixel nella parte superiore del display, una penna attiva per navigare nel laptop o prendere appunti e altoparlanti stereo Dolby. Il ThinkPad X1 Fold sarà disponibile più in là nel 2020 e il suo costo si aggira intorno ai 2.300 Euro.
Un altro laptop pieghevole arriva dalla DELL e stiamo parlando di ORI ancora in versione sperimentale.
È un tablet grande e pieghevole che si chiude come un notebook tradizionale, ha windows in dotazione e presenta varie funzionalità multitasking come per esempio la possibilità di eseguire due app affiancate o in finestre diverse. La parte pieghevole presenta una piccola fessura sulla cornice ma non sul display che risulta liscio almeno alla vista. Per ora esiste solo il prototipo ma è un chiaro segno che anche Dell sta cercando di capire esattamente come i dispositivi a doppio schermo e flessibili possano essere utilizzati in un prossimo futuro.
Arriviamo alla proposta di un altro marchio top come INTEL che propone un PC pieghevole, ancora sotto forma di prototipo, molto simile per dimensioni al classico laptop: HORSESHOE BEND.
Questo dispositivo può essere utilizzato sia come un laptop da 12 pollici che come un enorme tablet da 17,3 pollici. Horseshoe Bend è inoltre dotato di una tastiera staccabile e separata che può scivolare all’interno del dispositivo quando è ripiegata.
Per quanto riguarda i modelli di smartphone più innovativi e interessanti, ecco il telefono pieghevole TCL e il tanto atteso MOTOROLA RAZR.
TCL è al suo secondo tentativo di telefono pieghevole e l’ultimo prototipo sembra avere tutte le carte in regola per sfondare. È più lungo del primo e ha un design verde leggermente cangiante con quattro telecamere posteriori. Spiegato, ha un display da 7,3 pollici con solo una leggera piega. Il software è ancora difettoso ma l’azienda ci sta ancora lavorando su.
Infine, MOTOROLA RAZR è l’unico smartphone pieghevole a piegarsi verticalmente piuttosto che orizzontalmente come un libro. Oltre ad essere più simile ad un telefono dal sapore leggermente vintage, ha il grande vantaggio di poter essere usato con una sola mano e di non essere troppo ingombrante una volta aperto.
Insomma, la tecnologia è sulla strada della flessibilità e nel corso del 2020 sicuramente arriveranno molte interessanti novità.
Noi saremo qui a raccontartele in anteprima!