SCENEGGIATURA
LABORATORIO CINEMA 2000

Il corso, finalizzato alla conoscenza del linguaggio cinematografico, è rivolto a coloro che vogliono sperimentare ed educare il proprio talento, realizzando a fine corso una sceneggiatura, che sarà poi analizzata da un produttore.

Il corpo docente è formato da qualificati nomi del mondo del cinema, i quali affiancheranno gli iscritti seguendo un articolato e completo programma sull’argomento, con lezioni integrative sulle tecniche di sceneggiatura televisiva e radiofonica.
L’impostazione del corso, unica ed originale, si basa sull’analisi dei film per evidenziarne tutti gli aspetti necessari al fine di costruire una sceneggiatura quanto più possibile vicina a quelle reali già realizzate. Saranno, inoltre, proiettate altre pellicole quale materiale di confronto. Il mestiere di sceneggiatore è un artigianato, quindi durante tutto il percorso del laboratorio ci si troverà come in una bottega con l’obiettivo di scomporre il film riuscendo a cogliere elementi che a volte possono risultare irrilevanti, ma di fondamentale importanza per realizzare una sceneggiatura di ottima qualità, da filtrare poi con la propria sensibilità ed acquisire la tecnica di scrittura cinematografica. La struttura è articolata in modo che tutti gli insegnanti abbiano un approccio individuale e differenziato, al fine di non “immettere” dall’esterno, ma di scolpire il talento e la creatività, già insita, in ogni uomo.
Il metodo didattico permette di raggiungere risultati rapidi e sorprendenti, in cui gli allievi acquisiscono profondamente le nozioni della narrazione cinematografica. Narrare vuol dire far sì che il nostro vissuto diventi argomento universale.

Le lezioni avranno una durata di tre ore ciascuna. Il corso è articolato in due fasi: una teorica e una pratica. Durante quest’ultima sono previste esercitazioni scritte e la proiezione del film: “La finestra sul cortile” di Alfred Hitchcock, che sarà oggetto di studio, insieme ad altre pellicole, durante tutto il percorso che si andrà ad affrontare.

Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione su pergamena con le firme di tutti i docenti.

Le iscrizioni sono a numero chiuso per permettere ai partecipanti di essere seguiti al meglio dai docenti e saranno precedute da un colloquio di ammissione.

PROGRAMMA DIDATTICO
Raccontare l’idea.
L’idea. Esercitazioni scritte
Costruzione del soggetto: le biografie dei personaggi
Il trattamento
La scaletta.
Elementi per sceneggiare
La drammatizzazione
L’ampliamento
La riscrittura dell’attore
Il rilassamento creativo Il cinema italiano e americano a confronto
Il dialogo
Difficoltà incontrate. Confronto
La sceneggiatura e i movimenti di macchina
Luci ed ombre nella sceneggiatura
La funzione del suono nella sceneggiatura
Il montaggio
Differenza tra giallo e horror
I Giochi psicologici. Introduzione all’Enneagramma
Come vendere la sceneggiatura

WORKSHOP INFORMATIVI

La narrazione
Tecniche di sceneggiatura radiofonica e teatrale
Dall’idea alla realizzazione di una trasmissione televisiva Scrivere per la pubblicità
La tv d’assalto: la non sceneggiatura
La fiction: differenza tra scrittura cinematografica e televisiva

RELATORI:

Suso Cecchi D’Amico: sceneggiatrice
Age: sceneggiatore
Gino Capone sceneggiatore
Gillo Pontecorvo: regista
Dario Argento: sceneggiatore – regista
Ennio Morricone: compositore
Stefano Reali : sceneggiatore e regista
Marco Onorato: direttore della fotografia
Raimondo Crociani: montatore
Donatella Rimoldi: autrice televisiva
Adriana Sabbatini: autrice di programmi televisivi
Franco Mariotti: capo ufficio stampa Cinecittà Holding
Beppe Colombo: produttore
Antonio Ferrara: analista, transazionale, supervisore riconosciuto dalla ITAA / EATA, psicoterapeuta della GESTALT, didatta riconosciuto dalla FISIG
Patrizia Rotondo: psicologa
Giustina Laurenzi: regista televisiva – radiofonica – teatrale
Luca De Benedittis: sceneggiatrice

DURATA DEL CORSO: circa quattro mesi, con lezioni settimanali di tre ore ciascuna, il lunedì e il mercoledì, dalle 17.00 alle 20.00.
PARTECIPANTI: il corso prevede un massimo di 30 allievi per classe.
MATERIALE DIDATTICO: verranno fornite dispense su alcune lezioni quale supporto didattico per gli allievi.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: gli allievi saranno seguiti dai responsabili di segreteria e coordinatori del corso per tutto il tempo necessario allo svolgimento del corso.
SEDE: il corso si tiene a Roma presso le aule della B&C Network.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: l’iscrizione è subordinata al superamento di un colloquio di ammissione. Sono richiesti un curriculum vitae e due foto formato tessera.