SPEAK OUT

CORSO PRATICO DI DIZIONE E SPEAKERAGGIO
Quando si parla con qualcuno il livello dell’intesa che si stabilisce e della comprensione di quanto si dice, cioè il livello della comunicazione è riconducibile: alla scelta delle parole, al tono e al timbro della voce. Ciò vuol dire che nella comunicazione il modo di parlare e la voce, il suo volume e l’intensità, l’emissione, il tono e il timbro contano tantissimo. E’ importante, soprattutto in un ambiente di lavoro, essere coscienti di quello che si trasmette e di come lo si trasmette a chi ci è di fronte sia con l’espressione del volto che con la voce. In pratica è necessario essere consapevoli di ciò che si comunica. Oltre ad essere uno dei principali strumenti di comunicazione, la voce può anche rappresentare un’ottimo mezzo per accedere ad alcune interessanti professioni. E’ quindi importante valorizzare al massimo la propria voce e imparare ad esprimersi con chiarezza, sicurezza, senza difetti di pronuncia o cantilene. Nel lavoro come nella vita è importantissimo essere padroni del proprio mezzo vocale.
Il Corso si pone l’obbiettivo di migliorare il proprio modo di parlare ed acquisire capacità espressive indispensabili per una comunicazione chiara ed efficace. Offre anche l’opportunità di avvicinarsi al mondo dello speakeraggio, una professione che offre molteplici sbocchi lavorativi, specialmente nel campo radiofonico. Negli ultimi anni, infatti, il mezzo radiofonico ha avuto un costante successo arrivando a rappresentare nel campo della comunicazione una valida possibilità di impiego e business. Le radio private in Italia sono una realtà economica che da lavoro a moltissimi operatori del settore quali speakers e giornalisti.
Al termine del corso si terrà un esame. L’allievo ritenuto più meritevole – ad insindacabile giudizio del docente e del rappresentante della radio che offrirà lo stage – avrà la possibilità di frequentare uno stage presso una radio regionale.
ARGOMENTI DELLE LEZIONI

Armonizzazione della voce
Respirazione
Articolazione
Regole di accentazione
Omonimi e omografi
Dinamica della vocalità: il tono, la parola chiave, il volume, l’intensità
Espressione e interpretazione
Lettura interpretativa
Uso del diaframma
Impostazione della voce
Controllo vocale
Pronuncia
Lettura articolatoria
Correzione difetti di pronuncia e cantilena

Studio dei mezzi tecnici
I jingle
Come realizzare uno spot radiofonico

DURATA DEL CORSO: Il corso avrà una durata totale di 68 ore. Le lezioni si svolgeranno per quattro week end alternati nei mesi di maggio e giugno. Gli orari saranno i seguenti:
Venerdì: dalle 18.00 alle 21.00
Sabato: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18
Domenica: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
PARTECIPANTI: il corso prevede un massimo di 20 allievi per classe.

MATERIALE DIDATTICO: Le lezioni pratiche si svolgeranno in sala di registrazione e verranno fornite dispense sulle lezioni quale supporto didattico per gli allievi.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: gli allievi saranno seguiti dai responsabili di segreteria e coordinatori del corso per tutto il tempo necessario allo svolgimento dell’iniziativa.

SEDE: il corso si terrà presso le aule della scuola di musica Birdland presso il Palazzo Giallo a Predda Niedda, strada… a soli 10 minuti dal centro di Sassari.

DOCENTI: Il corso sarà tenuto da Teo Bellia, speaker e giornalista radiofonico. E’ prevista la presenza di Rosaria Renna, speaker di RDS e di un rappresentante di una delle maggiori radio regionali che terranno due lezioni speciali.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Il corso è a numero chiuso. L’iscrizione è pertanto subordinata al superamento di un colloquio di ammissione. Sono richiesti un curriculum vitae e due foto formato tessera.