I CORSO DI GIORNALISMO E GIORNALISMO TELEVISIVO
Tecniche internazionali di comunicazione dei media

Il corso è finalizzato all’approfondimento delle tecniche e dei linguaggi con cui si veicola oggi l’informazione, con particolare riguardo alle tecniche giornalistiche televisive e radiofoniche. Esso è incentrato sullo studio dei media e sull’analisi delle strategie di comunicazione.
Un corso che si avvale dell’esperienza di qualificati nomi del mondo giornalistico, i quali affiancheranno gli iscritti seguendo un articolato e completo programma sull’argomento.
La consapevolezza di non poter più sottovalutare gli effetti della comunicazione e il forte impatto dei media televisivi sulla società negli eventi quotidiani hanno fatto sì che venisse rivolta un’attenzione specifica al giornalismo televisivo e ai professionisti impegnati in questo settore.
Tale impegno verrà assolto perseguendo, in primo luogo, l’obiettivo di offrire forti stimoli a diventare “autori” di un’informazione più libera, indipendente e obiettiva possibile. Il corso si propone, quindi, come strumento di conoscenza delle metodologie più appropriate e attente alla competenza di futuri operatori dell’informazione che vogliano entrare a far parte dell’universo dei mass-media con un’adeguata preparazione professionale.
Al termine del corso, per i partecipanti che si saranno particolarmente distinti per capacità, apprendimento e assiduità, è prevista la possibilità di collaborazione con varie testate giornalistiche. A tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione su pergamena firmato dai docenti.
Le iscrizioni – a numero chiuso per permettere ai partecipanti di essere seguiti al meglio dai docenti – saranno preceduti da un colloquio d’ammissione.

Il corso sarà articolato in due fasi: una teorica e una pratica. In quest’ultima sono previste esercitazioni e iniziative che metteranno in evidenza le problematiche e le difficoltà della professione giornalistica.

ARGOMENTI DELLE LEZIONI:
Alla ricerca degli avvenimenti: i fatti, le fonti, la notizia
Le tecniche di base per la redazione di un servizio: la scaletta, il contenuto (essenzialità, obiettività, linguaggio, punteggiatura, etc.)
L’articolo, l’intervista, l’inchiesta, il dossier
Il menabò e la realizzazione di un giornale: gli argomenti, la scelta delle rubriche, il sommario
Tecniche di giornalismo televisivo
Tecniche di giornalismo radiofonico
Legge sulla stampa: la deontologia professionale, la privacy e il diritto d’informazione, la querela, la rettifica, la responsabilità giudiziaria e penale del giornalista
L’ordine professionale e la rappresentanza degli interessi
I nuovi media. Internet e le nuove vie di comunicazione.
Tecniche di giornalismo internazionale
Comunicazione: teorie propedeutiche, il piano di comunicazione, tecniche, tecniche di “Public Speaking”
L’Ufficio Stampa
ROMA
Paolo Guzzanti
Michele Cucuzza (TG2 / “La Vita in Diretta”)
Maria Concetta Mattei (TG2)
Rosanna Cancellieri (TG3)
Ugo Francica Nava (TMC)
Giuseppe De Filippi (TG5)
Fabrizio Piacente (Capo redattore di Super 3)
Salvatore Taverna (Il Messaggero)
Fabrizio Zampa (Il Messaggero)
Silvana Mazzocchi (La Repubblica)
Pierfrancesco Borgia (Il Giornale)
Carlo Lania (Il Manifesto)
Teo Bellia (RDS)
Maria Clara Mussa (Erasmo, il mio primo quotidiano)
Marialisa Carboni (B&C Network)
Ennio Salomone (B&C Network)
Antonio Pandiscia (Consulente Giuridico Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti)
Bruno Olini (Consigliere Nazionale Ordine Giornalisti)
Salvatore Carboni (Amministratore IC Network2000)

SASSARI
Paolo Guzzanti
Manlio Brigaglia
Livio Liuzzi (Direttore La Nuova Sardegna)
Mauro Manunza (Pres. Ordine dei giornalisti della Sardegna / vice direttore L’Unione Sarda)
Maria Concetta Mattei (TG2)
Ugo Francica Nava (TMC)
Giacomo Serreli (Videolina)
Franco Ferrandu (Videolina)
Teo Bellia (RDS)
Alessandra Raggio (Direttore Il Quotidiano)
Nardo Marino (Cinquestelle)
Marialisa Carboni (B&C Network)
Salvatore Carboni (Amministratore IC Network2000)
MILANO

Paolo Guzzanti
Michele Cucuzza (TG2 / “La Vita in Diretta”)
Antonio Ricci
Giancarlo Giojelli (TG5)
Ugo Francica Nava (TG Telemontecarlo)
Giuseppe De Filippi (TG5 Economia)
Antonio Ramenghi (La Repubblica)
Piero Scaramucci (Radio Popolare)
Giorgio Micheletti (Italia 7) Marialisa Carboni (B&C Network)
Antonio Pandiscia (Consulente Giuridico Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti)
Bruno Olini (Consigliere Nazionale Ordine Giornalisti)
Salvatore Carboni (Amministratore IC Network2000)
Enrico Fedocci (Ufficio Stampa)
Gabriele La Monica (Radio Dimensione Suono)
NAPOLI

Giuseppe Blasi (RAI)
Paolo Guzzanti
Michele Cucuzza (TG2 / “La Vita in Diretta”)
Rosanna Cancellieri (TG3)
Ugo Francica Nava (TG Telemontecarlo)
Carla Errico (Il Mattino)
Annarita D’Ambrosio (Radio Kiss Kiss)
Carmine Mellone (Direttore settimanale Agire)
Marialisa Carboni (B&C Network)
Giuseppe De Filippi (TG5 Economia)
Peppe Iannicelli (Canale 21)
Edoardo Scotti (La Repubblica)
Barbara Cangiano (La Città)
Maria Cucciniello (Redazione Check up)
Bruno Olini (Consigliere Nazionale Ordine dei Giornalisti)
Salvatore Carboni (Amministratore di IC Network2000)
Ennio Salomone (B&C Network)
FIRENZE
Pino Rea (Presidente dell’Associazione Stampa Toscana)
Pietro Iozzelli (La Repubblica)
Riccardo Berti (Direttore de Il Giornale –Toscana)
Piero Ceccatelli (Capo redattore della Nazione)
Stefano Marcelli (TGR Toscana)
Giuseppe De Filippi (TG5 Economia)
Domenico Mugnaini (Capo redattore Canale 10)
Isabella Poli (Direttore Italia 7)
Aligi Cioni (Capo redazione ANSA)
Sandro Curzi
Michele Cucuzza (TG2 /”La vita in Diretta”)
Marialisa Carboni (B&C Network)
Ennio Salomone (B&C Network) Ugo Francica Nava (TG Telemontecarlo)
Giovanni Carta (Direttore della testata giornalistica di RDF ( Radio Diffusione Firenze, Radio Viola, Lady Radio)
Salvatore Carboni(IC Network2000)