CORSO AVANZATO DI GIORNALISMO E GIORNALISMO TELEVISIVO

Tecniche di realizzazione di un Tabloid e di Servizi Radiotelevisivi

Il Corso avanzato di giornalismo e giornalismo radiotelevisivo è organizzato con un format di tipo seminariale per stimolare la partecipazione degli allievi, promuovere l’autoricerca, il dialogo, il dibattito.
Durante le trattazioni delle varie materie si cercherà di realizzare il costante riferimento a casi concreti attinenti l’attualità giornalistica.
L’organizzazione del corso mirerà a creare una fusione tra formazione culturale da un lato e professionale tecnica dall’altro. E’ prevista la confezione da parte degli allievi di un vero e proprio giornale e di servizi radiotelevisivi nonché visite guidate presso aziende editoriali o stazioni televisive. Il piano di studio prevede il più possibile un’armonizzazione tra lezioni teoriche, ricerca, analisi, testimonianze di inviati, opinionisti, direttori ed esercitazioni dal vivo intese come veri e propri esperimenti di laboratorio su esempi concreti suggeriti dall’attualità.

In particolare le esercitazioni sono articolate nelle seguenti direzioni:

1. Esercitazioni pratiche di tecnica e lavoro redazionale: elaborazioni di notizie, note e commenti sulla base di fonti specifiche d’agenzia, secondo trattamenti differenziati e particolari collocazioni nel contesto di un quotidiano, di un periodico, della televisione e della radio; titolazione, redazione e impaginazione di intere pagine e impaginazione di un telegiornale e radiogiornale (politica interna, esteri, cronaca italiana e straniera, cronaca cittadina, cultura, spettacolo, sport, etc.)
2. Analisi scritte di avvenimenti o situazioni politiche, sociali, di costume, cronicistiche culturali, di stretta attualità;
3. Partecipazione degli allievi ad occasioni di lavoro esterno alla scuola (riprese, montaggi, conferenze stampa, inchieste di attualità e interviste) e cura della successiva pubblicazione degli elaborati.

Gli allievi sono seguiti da tutor
DURATA DEL CORSO
Cinque mesi con lezioni così strutturate:
1 mese: teoria e pratica aula
2° mese: teoria e pratica aula
3° mese: laboratorio Radio
4° mese: Laboratorio Carta Stampata
5° mese: Laboratorio Televisivo e presentazione lavori.
La frequenza sarà due volte a settimana (l’orario varierà a seconda delle esigenze della lezione: da un minimo di due a un massimo di tre ore in aula).

PARTECIPANTI
Il corso prevede un massimo di 30 allievi per classe e la condizione indispensabile di aver già frequentato un corso di primo livello o essere a conoscenza delle tecniche di base del giornalismo (superamento prova di ammissione).
MATERIALE DIDATTICO
Per alcune lezioni verranno fornite dispense quale supporto didattico per gli allievi.
ORGANIZZAZIONE
A disposizione dei docenti e degli allievi ci saranno dei responsabili di segreteria per tutto il tempo necessario allo svolgimento del corso.
SEDE
Il corso si terrà a Roma presso le aule della B&C Network.

ARGOMENTI DELLE LEZIONI
La Cronaca: Cronaca nera, cronaca bianca, cronaca giudiziaria, cronaca parlamentare, cronaca mondana, le rubriche.
Valutare una notizia e “passarla”
Il linguaggio giornalistico: l’articolo e il servizio radiotelevisivo: struttura e analisi
Approfondimento sulla tecnica dell’intervista
L’inchiesta
La regia
La fotografia: come si squadra una fotografia, la fotografia nel quotidiano e la fotografia nel periodico illustrato, l’illustrazione grafica, la didascalia Nomenclatura del gergo giornalistico: fondo, spalla, taglio, pastone, vivo, vivo con immagini, servizio, collegamenti.
Trattamenti differenziati e particolari collocazioni di notizie nel contesto di un quotidiano, di un periodico, della televisione e della radio.
L’impaginazione: impostare un menabò
Le riprese e il montaggio: realizzare un servizio
Conduzione
Dizione
Look Maker tv
DOCENTI
Il corpo docente è formato da alcuni tra i migliori nomi del giornalismo e della comunicazione.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è subordinata al superamento di test riguardanti le tecniche di base del giornalismo. Sono richiesti un curriculum vitae, due foto formato tessera e la documentazione di eventuali lavori svolti.